Voglio montare gli specchi richiudibili sulla mia auto, lo posso fare?

Questa è una delle domande che mi vengono fatte più spesso, molte vetture non hanno installato di serie gli specchi richiudibili è molti proprietari li desidererebbero e ci chiedono info in merito.

Facciamo un pochino di chiarezza: se la vostra vettura è sprovvista degli specchi richiudibili elettricamente dall’interno ma esiste una versione della vostra vettura che ha questo tipo di specchio, non ci sono problemi possiamo fare l’aggiornamento anche della vostra vettura.

Se non esiste una versione del vostro modello di auto che sia dotato di specchietti richiudibili il problema si complica notevolmente. Purtroppo negli specchi che non sono dotati di motorino per la chiusura non è possibile installarlo in un secondo tempo, per queste vetture l’unica possibilità è trovare degli sprechi che si possano adattare alla vettura cosa abbastanza improbabile.

Torniamo al primo caso, gli specchi richiudibili esistono ma la vettura ne è sprovvista, come si procede: dopo aver acquistato gli specchi richiudibili si verifica la vettura che abbia gli impianti nelle portiere ed il collegamento tra le due porte, in qualche raro caso si trovano i cavi già nella vettura. La situazione normale però è che non ci sono i cavi e qui si deve scegliere se cercare di ripristinare il cablaggio originale (operazione fattibile solo su alcune vettura) oppure procedere alla creazione di un impianto parallelo.

Installiamo gli specchi e dallo specchio di destra prendiamo i due cavi che muovono la chiusura dello specchio e portiamoli nella porta di sinistra.

Ora ci serve un piccolo modulo per gestire il funzionamento del sistema, colleghiamo i due specchi al modulo, procediamo al collegamento degli altri cavi del modulo e tramite due pulsanti  possiamo pilotare anche a vetture accesa chiusura e riapertura specchi.

Collegando un ultimo cavo alla chiusura centralizzata possiamo anche gestire chiusura e riapertura specchi tramite il telecomando della chiusura centralizzata.


(si apre in una nuova scheda)

Con questa semplice spiegazione abbiamo fatto chiarezza su come si può aggiornare la propria vettura aggiungendo una utilissimo accessorio sulla vostra vettura.

Seguimi su…